GLOSSARIO
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A
Abe Ryu: una delle più antiche scuole di kendo, fondata nel XVIIo secolo dalla famiglia Abe, clan di discendenza imperiale.
age kote: kote valido portato all'avambraccio sinistro quando questo è posto in posizione più alta della bocca dello stomaco.
ageru: alzare, sollevare.
agura: posizione inginocchiata.
ai: unione, armonia
ai chudan: quando entrambi i praticanti assumono la posizione di guardia media, vedi chudan no kamae.
ai gamae: vedi ai kamae.
ai gedan: quando entrambi i praticanti assumono la posizione di guardia bassa, vedi gedan no kamae.
ai jodan: quando entrambi i praticanti assumono la posizione di guardia alta, vedi jodan no kamae.
ai kamae: posizione di guardia di fronte ad un avversario in identica posizione.
ai ki: fronteggiarsi con spirito uguale.
aikido: la via (do) dell'unione (ai) dello spirito, dell'energia (ki); arte marziale sviluppata da Ueshiba Morihei a partire dal 1931.
aiki ho: principio comune a molte arti marziali, incluso il kendo, basato sulla non resistenza su un attacco avversario; la Yagyu Shinkage Ryu, scuola di scherma del XVIIo secolo, così descrisse il concetto: "come il ramo del salice che si piega sotto al peso della neve e la lascia cadere al suolo".
ai ki wo hazusu: sfuggire, evitare, allo spirito dell'avversario.
aikuchi: tipo di pugnale senza guardia.
ai seegan: termine non in uso, vedi seegan.
ai tai suru: fronteggiarsi con spirito combattivo molto forte.
aite: compagno, avversario, partner in keiko o in kata. Vedi anche: kata aite, keiko aite e shiai aite
aitoka: collezionista.
aitsuki: colpo simultaneo.
aiuchi: si ha aiuchi quando durante un incontro i due contendenti portano simultaneamente un colpo valido, in tal caso non vengono assegnati punti.
aka: rosso.
akagi: quercia rossa, essenza utilizzata per la fabbricazione dei bokuto.
aka to shiro: letteralmente "rosso e bianco", tipo di gara a squadre in cui il vincitore di un incontro resta in area di combattimento affrontando di seguito gli altri avversari sino ad esaurimento dei contendenti di una delle due squadre. Se due combattenti pareggiano vengono entrambi eliminati.
amasu: percepire che l'avversario sta per colpire e quindi mettersi in condizione di superiorità facendo un passo indietro nel momento dell'attacco rendendolo inefficace.
ansei: periodo della storia giapponese dal 1854 al 1859.
ara nie: nie molto grossi (i nie sono i più grossi).
ari: termine che durante un incontro indica l'assegnazione di un punto valido, men-ari, kote-ari, o della vittoria: shobu-ari.
arigatoo: grazie.
arigatoo gozaimasu: grazie per ciò che verrà fatto.
arigatoo gozaimasita: grazie per ciò che è stato fatto.
asa: alba.
asageiko: in Giappone è una diffusa forma di allenamento da praticare all'alba, soprattutto in estate.
Asayama Ryu: scuola di scherma della tradizione giapponese.
ashi: piede, gamba. Nella lama piccole screziature simili a cunei allungati di nioi che dalla yakiba vanno verso il tagliente.Nella montatura dei tachi, le sospensioni che uniscono il fodero alla cintura.
ashi barai: spazzata eseguita col piede sulla gamba dell'avversario; nel kendo è considerata azione scorretta ed è punita con hansoku.
ashi barai hansoku ikkai / nikai: prima/seconda ammonizione per azione illegale di spazzata portata all'avversario.
ashi gamae: posizione dei piedi che consente una reazione immediata a fronte di un qualunque movimento dell'avversario.
ashi garami: trattenere il piede dell'avversario, fare sgambetto; nel kendo è considerata azione scorretta ed è punita con hansoku.
ashi garami hansoku ikkai / nikai: prima/seconda ammonizione per sgambetto dell'avversario.
ashigaru: truppe contadine, letteralmente: "piede leggero".
ashi haba: in un corretto ashi gamae in chudan no kamae indica la distanza dal tallone del piede destro alla punta del sinistro.
ashi hakobi: vedi ashi sabaki.
Ashikaga: casata, famiglia vincente contro gli Hojo - Minamoto, alla caduta di Kamakura nel 1333 acquisiscono lo shogunato che manterranno sino al 1573.
ashikaga: epoca, periodo storico (1333-1573) corrispondente allo shogunato omonimo, tale periodo è noto anche come epoca muromachi dal nome del quartiere di Kyoto dove gli Ashikaga posero la loro sede.
ashi kake: sgambetto, vedi ashi garami; nel kendo è considerato frutto di azione scorretta ed è punito con hansoku.
ashi kake hansoku ikkai / nikai: prima/seconda ammonizione per sgambetto dell'avversario.
ashi no ura: pianta del piede.
ashi no yubi: dita dei piedi.
ashi sabaki: spostamento, movimento, dei piedi.
atama: sommità dela testa.
atari: scontro in gara tra due contendenti.
ataru: colpire accidentalmente, anche scontrarsi con un avversario.
atatakai: caldo.
atatamaru: fare riscaldamento muscolare.
ateru: colpire.
ato: dietro, indietro.
ato uchi: colpire subito dopo aver subito un ippon, in shiai o in keiko, spesso fatto nel tentativo di negare l'ippon.
au: incontrare un avversario.
aun no kokyu: sincronizzare il respiro con quello dell'avversario durante un incontro o nella pratica del kata.
ayumi: movimento alternato.
ayumi ashi: movimento dei piedi utilizzato nelle tecniche di kendo, corrisponde al normale modo di camminare, un piede dopo l'altro.
Azuchi Momoyama: epoca, periodo storico (1574-1602) di aspre guerre che, all'inizio, vede svilupparsi le vicende di Oda Nobunaga e di Toyotomi Hideyoshi.
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