IL NOSTRO LOGO
Le tre virgole o mitsudomoe (三つ巴), caratteristiche del logo dell'Accademia Romana Kendo, traggono le loro origini dalla cultura giapponese, ma sono volutamente rappresentate con i colori propri della bandiera Italiana. Il loro significato viene generalmente ricondotto come rappresentativo della triplice divisione al cuore della religione Shinto: l'uomo, la terra e il cielo. Questo simbolo era associato alla divinità shintoista della guerra Hachiman e per questo motivo fu adottato come simbolo tradizionale dai maestri di spada.
Perchè Accademia Romana
Il nome "Accademia Romana" è stato scelto per la sua polisemanticità: Accademia in quanto luogo adibito all'insegnamento (dal greco Akadémeia); Romana perché sita in Roma e, soprattutto, perché tendente ad uno stile "romano", che deve manifestarsi nella compostezza, nella cortesia, nel rispetto, nella virtus, nella costantia, nella fortitudo, nella disciplina, nell'humilitas. Tutte caratteristiche al contempo patrimonio del mondo valoriale dei nostri avi latini, così come valori imprescindibili e caratterizzanti della tradizione nipponica di cui la pratica marziale del kendō è forse una delle manifestazioni moderne più conformi.
Nella lingua giapponese invece il nome dell'Accademia viene reso come "ローマ剣道研修会", per scelta del nostro shihan Masashi Chiba hanshi. Ossia "Roma (ローマ) Kendō (剣道) Kenshū (研修) Kai (会)". Il significato recondito di "Kenshū-Kai", così come spiegatoci dal M° Chiba, è "associazione per lo sviluppo della mente e del corpo tramite la pratica e lo studio delle arti marziali". Quindi non semplicemente un club sportivo ma qualcosa che va oltre, che si occupa di formare un individuo sia interiormente che esteriormente.
Proprio ciò che viene esplicitato nel "Kendō no rinen": "Il concetto del Kendo è disciplinare il carattere umano attraverso l'applicazione dei principi della Katana (spada)".
Nella fotografia: L'Accademia Romana Kendo riunita nella sala grande del proprio dojo, durante lo stage del Maestro Chiba.
La storia del kendo
Una sintetica panoramica sull'origine e lo sviluppo della scherma giapponese come la conosciamo oggi [vai»]